Gabriele Andreotti

Insegnante di Saxofono

Gabriele Andreotti nasce a Rovigo il 6 gennaio 1985.
Studia presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, dove si diploma a pieni voti in saxofono (2004) col M° Stefano Venturi e successivamente col massimo dei voti in Musica Jazz (2008) col M° Marco Tamburini.

 

Collabora stabilmente col Conservatorio F. Venezze in qualità di saxofonista (tenore, baritono, contralto,
soprano) e arrangiatore, in qualità di membro della bigband Venezze, dell'Orchestra Ritmico-Sinfonica Venezze e in formazioni varie.

 

Dal novembre 2008 al giugno 2009, in qualità di saxofonista contralto e comparsa partecipa, nell'ambito della 193^ Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo, all'opera lirica “Turandot” .

 

Collabora come docente con Promusic School, Accademia Venezze e Corpo Bandistico Lendinarese a Rovigo e provincia.

Insegnante di saxofono presso la scuola media ad indirizzo musicale “Marin Sanudo il giovane” di Rosolina.

 

Un suo arrangiamento del brano “Waiting for you” del chitarrista Nicola Zimbello è inserito nel cd musicale “A Concord dream”, uscito nell'aprile 2009 sotto l'etichetta Philology, con la partecipazione musicisti di spicco del panorama jazzistico nazionale quali Stefano Bedetti (sax), Roberto Rossi (trombone), Paolo Ghetti (contrabbasso) e Massimo Manzi (batteria).

 

Con il quartetto del trombettista Marco Tamburini e i migliori allievi del Conservatorio Venezze, ha partecipato nel dicembre 2009 ad un tour che ha toccato importanti manifestazioni e rinomati jazzclubs del Nord Italia presso il jazzclub Il Torrione, Ferrara; 11 dicembre 2009 presso il Naima Jazz Club, Forlì.

 

Nel 2010 segue il corso ““Arena”: Percorsi formativi per giovani artisti del settore musicale - Consulente musicale”, con argomento l'organizzazione di eventi musicali, problematiche, risorse, etc.

 

Nel 2011 partecipa al progetto al progetto “Civil Life Music Contest” promosso dall'associazione Crescere Creativi presieduta da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, i Jalisse, collaborando con gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Grignano Polesine (Rovigo) e scrivendo la musica su un testo da loro composto,  e ha visto ricevere una menzione di merito dall'artista Elisa.

 

Nel 2015 partecipa al progetto “melodie Dal Cuore al Fronte”, promosso dall'associazione Crescere Creativi, collaborando con gli allievi delle scuole secondarie di primo grado di Arquà Polesine e Fiesso Umbertiano, componendo musiche originali su testi scritti dai ragazzi.

 

Ha collaborato ed ha avuto l'opportunità di condividere il palco con importanti artisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale, con gruppi di Jazz, Blues e Rhythm'n'Blues, col quartetto di saxofoni “Eolo” in qualità di saxofonista contralto e arrangiatore, e con la “Carichi Marchin'” band come saxofonista baritono.

Dirige la banda intercomunale di Castelguglielmo, Canda e San Bellino “Collettivo Euterpe”.

 

Partecipa al master di primo livello “Composizione di musica per film”, primo progetto inItalia, promosso dal Conservatorio di Musica J. Tomadini e dall'Università degli studi di Udine, nell'A.A. 2011-2012.

 

 

Altre foto di Federico